L'evoluzione delle attività in piscina, guidata sempre dalla massima soddisfazione dell'utente ed al suo miglioramento psicofisico, ha portato anche al cambiamento della figura dell'istruttore. Oggi chi opera in vasca a diretto contatto con il pubblico, deve avere un pacchetto di competenze molto più ampio rispetto al passato. L'istruttore non può più essere solo colui che guida lezioni di fitness. L'istruttore 3.0 deve essere anche tecnico, intrattenitore, guida, psicologo, creatore di relazioni, esperto di musica e critico del proprio operato. Molto di queste abilità aggiuntive entrano in gioco prima e dopo la lezione; ecco perchè è fondamentale un tempo sufficientemente ampio ai margini della stessa. Dovrebbe esserci tempo e spazio per potersi relazionare con gli allievi, sia per dare indicazioni su quanto fatto o su quello che si andrà a fare, sia per raccogliere consigli per il futuro, sia per ricevere feedback. La conoscenza degli allievi e le relazioni personali che si andranno a creare, serviranno anche per costruire sempre meglio lezioni perfettamente modellate sulle necessità degli allievi. AquaXfit può avere una grossa valenza nella costituzione dei gruppi, nell'interazione tra essi, nel rapporto tra istruttore ed allievi. È un tipo di lezione dove è indispensabile rimanere a stretto contatto con gli allievi, prima durante e dopo l'attività. Diventa un momento importante di interazione, di condivisione di obiettivi: la buona riuscita della lezione è il risultato dell'unione tra la esatta programmazione dell'istruttore con la giuste motivazione degli allievi.
TEMPO SUFFICIENTE,