La professionalità di un istruttore di aquaXfit si misura soprattutto dalle su capacità di programmazione ed organizzazione della lezione singola e del ciclo globale di lezioni, in funzione della situazione degli allievi ed al livello a cui si vuole portarli. La lezione va programma attentamente, sia in riferimento all'orario giornaliero che al periodo dell'anno; non ci possono essere improvvisazioni. Si può pensare la classe di aquaXfit come una squadra agonistica, con divisione dei carichi, programmazione del lavoro (periodo preparatorio, periodo agonistico, scarico) e divisione in microcicli e mesocicli. Nel particolare la singola lezione deve essere programmata scegliendo la successione degli esercizi attentamente; questa scelta è spesso condizionata dalla situazione logistica (spazio acqua, numero di persone, presenza o meno degli attrezzi...). Oggettivamente possiamo distinguere in organizzazione degli allievi e degli esercizi. Il numero delle stazioni e quindi la divisione degli allievi dipende da: spazio acqua a disposizione e numero di bordi, numero di allievi, livello "tecnico" degli allievi, durata della lezione, quantità di attrezzi disponibili. Un programma di allenamento deve essere strutturato secondo i seguenti elementi base: frequenza (quanto spesso), intensità (quanto intenso/duro), tempo/durata (quanto tempo di allenamento per seduta), recupero. In ultimo un fattore che differenzia questo tipo di allenamento è la creatività applicata dall'insegnante che, con la capacità di variare le sequenze dei movimenti, gli conferisce originalità, stile e personalità.

PROGRAMMAZIONE,