Avere l'acqua ed il fitness nel sangue e nello spirito, questo potrebbe essere il riassunto della sua filosofia. Avendo le sue radici in una solida famiglia da sempre legata alle piscine, Stefano cresce come nuotatore ed atleta; in tredici anni da pallanuotista ha militato in tutte le serie, arrivando fino all'A2. Durante gli anni di studio, che lo hanno portato a conseguire la Laurea Triennale in Scienze Motorie, comincia già a lavorare sul piano vasca presso la piscina Spiraglio di Bologna. Capita la sua strada, inizia ad investire su se stesso con continua formazione ed aggiornamenti, principalmente nei suoi ambiti preferiti.
Parlando di pallanuoto oggi è allenatore di secondo livello FIN e si occupa, come tecnico, preparatore atletico e coordinatore, sia di squadre giovanili che del team di A2 della President Bologna.
In ambito fitness acquatico si dedica con passione a diverse specializzazioni, soprattutto ActiveBike, TreadMill, AquaFitness, AquaStep e preparazione atletica in acqua, lavorando in centri sia in Italia che all'estero. È formatore e presenter per l'EAA, sul palco delle più importanti manifestazioni di fitness.
A conferma della sua poliedricità, da imprenditore sportivo è responsabile e coordinatore nella gestione di tre centri sportivi a Bologna e provincia.
La sua vasta esperienza del mondo acquatico lo ha portato a studiare e sviluppare, con il supporto della struttura formativa EAA, proprio la nuova disciplina aquaXfit che, come lui, non è limitata ad un unico ambito, ma approccia il fitness a 360 gradi.